Chi siamo

Radura Trekking è un cross functional team, ovvero un gruppo informale di professionisti del settore turistico e ambientale che progetta per tutto l’anno proposte di trekking, escursioni giornaliere diurne e notturne, urban trekking, ciaspolate d’inverno e kayak tour d’estate, weekend in tenda, soggiorni, viaggi a piedi e tante altre attività outdoor adatte ad ogni tipo di viaggiatore.

Due guide ambientali escursionistiche e un esperto in tourism management lucani, che fanno della loro passione per la natura uno strumento professionale per la promozione e la valorizzazione di parchi e riserve, di zone montane e piccoli borghi, di profumi e colori della natura, di storie di vita umana: una vetrina di proposte originali e inedite è il frutto del lavoro coordinato di Leonardo, Vincenzo e Maurizio.

Le analisi di mercato e lo studio del trend turistico ci restituiscono i dati per le nostre campagne di web marketing, mirate, oltre che alla sponsorizzazione delle nostre proposte, alla promozione delle bellezze naturalistiche della Basilicata e degli altri luoghi che attraversiamo e studiamo per mezzo del lavoro delle nostre guide ambientali escursionistiche. Questi, sono professionisti del settore che, formate e abilitate alla professione, operano secondo la legge 4/2013 e sono in costante aggiornamento, del quale sono garanti le associazioni di categoria AIGAE e ASSOGUIDE alle quali sono regolarmente iscritte.. Le attività di studio della mappa e di sopralluogo precedono i nostri eventi di trekking: un’analisi accurata del territorio è la base sulla quale costruiamo tutte le nostre proposte tenendo conto delle particolarità da mettere in risalto e le criticità da aggirare.

Per dare più valore alle nostre attività pratiche, investiamo nella divulgazione, attraverso i nostri canali, di informazioni di carattere naturalistico, paesaggistico, culturale e sociale per promuovere i territori che attraversiamo e sensibilizzare, soprattutto i neofiti, sempre in crescita, ad una responsabile pratica di questa attività affinchè possano riconnettersi con la natura senza danneggiarla, o danneggiarsi.

VISION & MISSION

Vediamo il trekking come uno strumento di conoscenza del territorio: il viaggio di una vita alla ricerca del benessere attraverso la riconnessione con la natura e la curiosità che ci spinge a conoscere i luoghi che attraversiamo lentamente. 

Siamo a lavoro  tutti i giorni per progettare e proporre esperienze che siano per i fruitori svago dai ritmi della vita mondana e stimolo vivo per la curiosità, affinchè li renda viaggiatori consapevoli e responsabili. 

Siamo tanto operatori del turismo quanto dell’ambiente e infatti ci cimentiamo nel ripristino, nella manutenzione e nella segnalazione ex novo di vie secondarie quali sentieri, tratturi e mulattiere perchè crediamo che il primo passo verso uno sviluppo sostenibile del territorio sia l’investimento nella completa fruibilità dello stesso. Su quest’onda di pensiero, per di più, il nostro laboratorio permanente TREK4ALL (Trekking per tutti) mira alla diffusione del trekking come strumento di integrazione sociale da un lato nell’ambito dell’accessibilità dall’altro come attività terapeutica. 

Insomma che sia una giornata spensierata, o un viaggio entusiasmante, una discesa o una salita, o una salita con una joëlette, il trekking per noi è vita.

Perché Radura Trekking

PERCHÈ
RADURA
TREKKING

La parola trekking rappresenta il cardine di tutte le nostre attività; la prima A della parola radura è una tenda, che è il nostro simbolo;  i colori giallo e azzurro sono: il primo, il colore delle radure e dei campi di grano che attraversiamo d’estate ma anche del sole e quindi della luce; il secondo, il colore del cielo, ma anche dei ruscelli, dei torrenti e dei fiumi, questi ultimi simbolo della Basilicata.
Radura è la rappresentazione naturale della luce: la luce che interrompe il buio del bosco, quella stessa luce, leukos, che è nell’origine del nome Lucania: cosí si chiamava anticamente una parte della nostra regione.
Radura è il luogo sicuro dove montare una tenda, che per un trekker è il luogo di pace dopo le fatiche del giorno, non a caso, come già detto, è il nostro simbolo.
Radura è un cerchio penetrabile di persone che come gli alberi hanno principi e radici ben salde e con il loro movimento coordinato sono confine tra la certezza di un luogo aperto e l’incognito dei luoghi ombreggianti tutti da scoprire.

Ci defeniamo un Cross Functional Team, ma siamo Vincenzo, Leonardo e Maurizio.

×

Ciao!

Clicca sul contatto qui sotto per contattarci su WhatsApp

× Hai bisogno d'aiuto?