Il solstizio d’estate è il momento dell’appagamento, abbondanza, calore e fertilità. Le ore di luce superano quelle di buio, la natura è al culmine. Da un punto di vista storico, il solstizio d’estato o Mezzestate, è stato inglobato nel calendario cristiano diventando la festa di San Giovanni Battista. Nell’Europa pre-industriale, la maggior parte dei guaritori erano donne e il loro lavoro si svolgeva soprattutto con le erbe. Il giorno di Mezzestate è il periodo dell’anno in cui le energie femminili della Terra sono al culmine, momento perfetto per la raccolta delle erbe grazie alle quali non solo si potevano combattere febbri e influenze, ma anche guardarsi dal malocchio o dalle influenze negative. I rametti delle erbe di stagione erano appese su immagini sacre per “scacciare i diavoli”.
Le erbe di San Giovanni sono principalmente 4. Le più importanti sono: l’iperico, l’artemisia, il vischio e la verbena.
Questo evento Trekking ci riporterà alle nostre radici, a quando le donne e gli uomini del nostro passato, raccoglievano queste erbe come buon auspicio.
Prepareremo l’acqua di San Giovanni, l’oleolito di iperico e bruceremo nel fuoco ciò di cui vogliamo liberaci per lasciar spazio ad una nuova e fertile energia di rinnovamento.
Rituale a cura di Martina Lioi