Basilicata come la regione che ci ospita; Trekking come il nostro leitmotiv; Experience come quella che sarà la tua esperienza indimenticabile. Abbiamo raccolto in un calendario 18 esperienze da vivere con l’adrenalina di chi si accinge a un’avventura inedita mettendo insieme il trekking e svariate attività outdoor e indoor: dal laboratorio di taralli artigianali alla degustazione di un aperitivo in cima.
Iniziamo con due attività dedicate rispettivamente al benessere e al divertimento, entrambe Sabato 6 Agosto, entrambe nel Parco Nazionale dell’Appennino Lucano: Yogatrekking e Family Trekking si svolgeranno tra il Chin Up! Al nido del Falco e uno dei luoghi gioiello del Parco, un lago seminaturale che raccoglie le acque dei monti circostanti per farle confluire nell’Agri: Piana del Lago. Sarà una giornata dunque adatta a tutti, dagli amanti dell’attività fisica all’aria aperta ai genitori che vogliono condividere le meraviglie della natura con i propri figli.
Negli stessi giorni ci sarà il primo dei 2 weekend in tenda in programma nel Parco Nazionale del Pollino Serra del Prete 6/7 agosto con un tramonto mozzafiato su una delle 5 cime più alte del massiccio e la visita di Rotonda (PZ), e del Torrente Paraturo. Il secondo invece Monte Pollino 13/14 agosto si svolgerà sui pendii del monte che da il nome al Parco, al cospetto del Patriarca, pino loricato monumentale ultracentenario.
Terzo weekend del mese invece, 20/21 Agosto all’insegna del trekking e della letteratura nella splendida cornice dei calanchi di Aliano e del Parco Letterario Carlo Levi, tra paesaggi lunari e vicoli impregnati di storia.
A proposito di vicoli, conosciamo una Basilicata che ad Agosto riempie le stradine dei suoi piccoli paesi in occasione delle sagre dedicate per lo più ai prodotti tipici locali e per questo abbiamo pensato di inserire nel calendario 3 date (9-18-19 Agosto) della rassegna BORGHInTrek per scoprire 3 piccoli borghi nei giorni in cui celebrano i loro prodotti culinari per i quali si distinguono: parliamo di Moliterno, Fardella e Sarconi, dove conosceremo rispettivamente il canestrato, i raskatielli e i fagioli, tutti e tre prodotti tradizionali inseriti nella lista dei PTI dal Ministero delle Politiche Agricole.
Il 10 Agosto in occasione della notte di San Lorenzo abbiamo pensato a un evento esclusivo a Castelgrande dove dopo un’escursione crepuscolare sul Monte Giano visiteremo l’Osservatorio Astronomico per ammirare la volta celeste nella notte più conosciuta per la pioggia di stelle cadenti.
Il 12 invece andiamo ad Abriola, piccolo borgo alle pendici del Monteforte, nel Parco Nazionale dell’Appennino Lucano per un’esperienza che unisce il trekking a un laboratorio di preparazione dei taralli tra le mura di Palazzo De Stefano, una dimora storica originariamente studio e abitazione del medico di paese, oggi spazio espositivo multimediale dedicato alle tradizioni popolari del posto.
Per Ferragosto ci spostiamo leggermente fuori dai confini regionali, seppur rimanendo in terra di Lucania: siamo sul Monte Motola, nel Parco Nazionale del Cilento per offrirvi un’esperienza che vi faccia vivere la festa in maniera diversa, sui vostri passi con una giusta dose di divertimento, assicurato!
Mercoledi 17 Agosto ritorniamo nel Parco Nazionale del Pollino e lo facciamo esagerando proponendovi un’escursione sulla cima più alta del Sud Italia peninsulare: Serra Dolcedorme, la regina del Massiccio del Pollino a 2267 m.s.l.m.
In occasione dello Sponz Festival il 25 e il 26 Agosto saremo tra i borghi di Calitri e Cairano in provincia di Avellino con lo Sponz Trek, una due giorni di trekking, birra e musica; usciamo ancora poco fuori regione ma all’Irpinia siamo legati sentimentalmente tanto da sentirla nei confini e ne andiamo a godere con lo spirito di un’esperienza entusiasmante.
Penultimo appuntamento di Agosto, il 25, un aperitivo sul Monte Vetrice seguirà un leggero trekking al crepuscolo. Il tramonto sui primi monti della Campania e la freschezza delle bollicine renderanno l’atmosfera unica, tanto per concederci un giovedí rilassante.
Il 29 Agosto parte il Basilicata Coast to Coast, un’ esclusiva di Easy Dream Tour Operator che ci porterà entro il 4 Settembre dalla Costa Tirrenica (Maratea) alla Costa Jonica (Policoro) passando per il Monte Sacro di Viggiano e i Calanchi di Aliano in un viaggio a piedi sensazionale che ripercorre concettualmente l’omonimo film di Rocco Papaleo tra le bellezze della Basilicata.
Come augurio nel prolungarsi della bella stagione abbiamo inserito 3 date a Settembre che concludono il nostro Basilicata Trek Experience, e che date!!
Il primo weekend (3/4 Settembre) è dedicato alla Madonna di Viggiano, protettrice della Basilicata, che accompagneremo in processione all’alba dal Santuario sulla cima del Monte Sacro al borgo di Viggiano. Attenderemo l’evento della domenica con un’escursione notturna e un bivacco in tenda tra il Monte Volturino e lo stesso Monte di Viggiano.
Oltre alla montagna amiamo il mare a Settembre e per il 10 abbiamo organizzato un esperienza di Kayak e Trekking a Maratea: un modo diverso per ammirare la perla del Tirreno in tutto il suo splendore. Dalla spiaggia nera al Cristo Redentore, dall’acqua alla montagna in una sola giornata, assolutamente da non perdere.
Concludiamo l’esperienza estiva del Basilicata Trek Experience ancora con BORGHInTrek, l’11 Settembre, questa volta a Laurenzana, borgo dell’arte che vedremo dalla sua Abetina prima di conoscerne i particolari storici e artistici custoditi tra i suoi vicoli che lo rendono uno dei borghi più belli della Val Camastra.
18 esperienze uniche che avrete l’occasione di vivere con Vincenzo, Cristina, Carmen, Maurizio e Leonardo dal 6 agosto all’11 Settembre: più di un mese ricco di proposte per regalare a chiunque un momento, una giornata, un viaggio indimenticabile.
Il programma dettagliato dei singoli eventi sarà disponibile man mano sul nostro sito alle pagine Trekking Giornalieri e Viaggi e Weekend
Vi aspettiamo!
📸 Serra Dolcedorme, foto di Stefano Saetta