Primo appuntamento con la serie “BORGHInTrek“: partiamo da Brienza nell’alta valle del Melandro alla scoperta di uno dei castelli più belli della Basilicata. Prima di entrare in quello che è stato per lungo tempo sino al 1857 il feudo della famiglia Caracciolo ci immergeremo in una faggeta sulle pendici della Tempa delle Rose. Siamo nel cuore dei Monti Della Maddalena, un’area carsica che funge da confine naturale tra Campania e Basilicata e che vede caratterizzarsi lungo tutta la sua estensione per la presenza di una serie di laghi stagionali.
Così anche nel territorio di Brienza ricade uno di questi piccoli gioielli naturalistici che fa la sua comparsa dopo le abbondanti nevicate invernali per trasformarsi in estate in una rigogliosa radura con un pozzo e relativo abbeveratoio al centro.
Rientrati in paese andremo alla scoperta dell’antico borgo fortemente caratterizzato dalla presenza del castello di probabile origine angioina con la tipica forma ad avvolgimento. Brienza è anche la sede del parco Letterario Francesco Mario Pagano dedicato al noto giurista lucano nonché martire della Repubblica Partenopea del 1799.
BorghInTrek Brienza – Il lago e il castello
Giorno del trekking: Su richiesta
Prezzo: € 20,00
Guida: Vincenzo Scavone (AIGAE BA098)
Età consigliata: 8
Difficoltà: Bassa
Lunghezza: 5
Posti disponibili: 25
Orario Raduno: 09:30
Luogo raduno: Uscita POZZI - SS598 Brienza - Atena Lucana
Dettagli Trekking
- Durata escursione: 4 ore
- Fine attività ore: 17.00
- Pranzo: al sacco
- Percorso: a/r
- Lunghezza: 5km
- Dislivello: 200mt
- Difficoltà: facile
- Bambini: +8 anni
Equipaggiamento
- Scarpe da trekking
- Pantaloni lunghi
- Acqua 1,5 lt
- K-way e/o giacca antivento
- Copricapo
- Viveri
Prenota ora il trekking o richiedi informazioni