Regolamento d’escursione
Dichiarazione di idoneità
Accettando il presente regolamento, il Partecipante dichiara sotto la propria responsabilità di essere in buono stato di salute e in una condizione psico-fisica idonea alla pratica dell’escursione. Dichiara inoltre di aver fornito alla guida ogni eventuale informazione utile alla corretta valutazione della propria idoneità. In particolare è buona prassi informare la guida prima dell’inizio delle attività della presenza di eventuali allergie.
Obblighi dei partecipanti
I partecipanti sono tenuti a:
• rispettare l’orario di partenza e il programma stabilito, adeguandosi alle eventuali indicazioni fornite dalla guida;
• presentarsi con una condizione psicofisica, un abbigliamento e un’attrezzatura adeguati all’escursione. In caso di dubbi contattare la guida prima della giornata dell’escursione;
• mantenere un comportamento disciplinato nel corso dell’iniziativa, rispettando le persone e le proprietà private e attenendosi alle disposizioni impartite dalla guida;
• seguire il percorso stabilito senza allontanarsi o abbandonare il gruppo, è assolutamente vietato superare la guida così come è buona norma non rallentare il gruppo e cercare di stare al passo della guida;
• collaborare con la guida per la buona riuscita dell’iniziativa;
• non raccogliere fiori, piante, funghi o erbe protette nè tantomeno mangiare bacche o frutti durante l’escursione;
• conservare i propri rifiuti fino agli appositi cassonetti.
Equipaggiamento obbligatorio
Durante le escursioni è necessario avere un abbigliamento “a strati” con pantaloni lunghi, scarponi da trekking alti fino alla caviglia, giacca impermeabile e/o mantellina antipioggia, copricapo, occhiali da sole, crema solare, zaino, pranzo al sacco e scorta personale di acqua di almeno 1,5 litri in inverno e 2 litri in estate. È sconsigliato l’uso di indumenti di cotone a contatto con il corpo: se possibile indossare capi di lana o capi tecnici da escursionismo.
Gli escursionisti non adeguatamente equipaggiati potrebbero, a giudizio insindacabile della guida, essere esclusi dall’escursione direttamente sul luogo della partenza.
Responsabilità
Ogni partecipante è personalmente responsabile di eventuali comportamenti rischiosi per sé e per gli altri, in particolare nel caso in cui dovesse prendere iniziative personali nonostante il parere contrario della guida.
Cani
Il Partecipante che voglia partecipare accompagnato dal proprio cane ha l’obbligo, in fase di prenotazione, di comunicare alla guida la presenza dell’animale al seguito. Sarà a discrezione della guida confermare o meno l’idoneità alla partecipazione anche in base a taglia, sesso, carattere, e tipologia dell’escursione. Il Partecipante dovrà disporre dei mezzi di conduzione e controllo dell’animale necessari a garantirne la corretta partecipazione (guinzaglio e/o museruola o affini). La mancata comunicazione della partecipazione del cane o la mancata ottemperanza alle disposizioni atte a controllarlo, possono prevedere l’esclusione del Partecipante da l’escursione, anche al momento della partenza.
Fotografie e riprese video
Nel corso dell’escursione verranno effettuati scatti fotografici e/o riprese video che possono comparire su siti di pubblico dominio e che saranno utilizzati dall’organizzazione per finalità promozionali riguardanti l’attività stessa. La partecipazione all’escursione sottintende il nullaosta alla pubblicazione del suddetto materiale.
Telefoni cellulari
I partecipanti sono invitati a impostare i propri telefoni cellulari sulla modalità offline. Se questo non fosse possibile, occorre comunque che le suonerie vengano disattivate. In caso di necessità l’interessato può rispondere ad eventuali chiamate telefoniche ma solo per casi di necessità e senza arrecare disturbo agli altri partecipanti.
Registrazione tracce e dati tecnici
Durante le escursioni è consentito l’utilizzo di strumentazione GPS a scopo di orientamento ma partecipando l’accompagnato si impegna a non divulgar e le eventuali tracce registrate. I dati tecnici forniti dalla guida sulle locandine sono frutto di misurazioni con attrezzatura altamente professionale e i dati forniti sono opportunamente confrontati con i dati ufficiali riportati nelle guide, non sono pertanto ammessi segnalazioni provenienti da misurazioni effettuate con applicazioni contapassi o non professionali.
Accettazione del regolamento
La partecipazione alle nostre escursioni comporta l’accettazione incondizionata del presente regolamento. La quota di partecipazione comprende esclusivamente il servizio di accompagnamento.