Giorno 1
Primo pomeriggio arrivo a Napoli e transfer a Maratea
Visita della grotta delle meraviglie e della spiaggia nera. Check in e cena in struttura
Serata libera per una passeggiata tra i vicoli del borgo di Maratea
Giorno 2
Ore 9.00 Partenza dell’escursione lungo il “Sentiero degli Eremi” con arrivo al Cristo Redentore. Visita della cattedrale di San Biagio e dei ruderi dell’antico castello, pranzo al sacco e trasferimento a Trecchina, un piccolo paese con viuzze strette, i ruderi del castello cinquecentesco e la centrale Piazza del Popolo. Saliremo sul Santuario della Madonna del Soccorso dal quale si godrà di un panorama mozzafiato sull’intero Golfo di Policastro. Da non perdere alcune specialità enogastronomiche come il pane di Trecchina, i dolci di pasta di noci, il gelato alla castagna.
Dati tecnici: 7km +400mt 4h medio
Giorno 3
Ore 8.30 Trasferimento a Colle Impiso nel comune di Viaggianello(Pz) e Trekking “Il Giardino degli Dèi” così denominato per la presenza di giovani pini loricati (Pinus Leucodermis Ant.) vero protagonista del Parco Nazionale del Pollino. Saremo completamente immersi nella natura rigogliosa del Parco Nazionale più esteso d’Italia e attraverseremo gli immensi pianori tra torrenti e faggete secolari e sotto lo sguardo curioso di cavalli e vacche podoliche che pascolano allo stato brado. Arrivo in pomeriggio nei pressi del Santuario della Madonna del Pollino dove faremo una breve sosta al rifugio Loricato per poi trasferirci nel piccolo borgo di Castelluccio Superiore. Sistemazione in hotel e cena a base di prodotti tipici lucani.
Dati tecnici: 14km +800mt 7h medio-impegnativo
Giorno 4
Ore 8.30 Trasferimento a Viggiano e partenza per un’escursione sul Sacro Monte a 1725 mt sede del Santuario della Madonna Nera protettrice della Basilicata. Dall’alto del Sacro Monte godremo di una veduta sull’intera Valle dell’Agri con i suoi piccoli borghi e le vette del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano a fare da cornice, il massiccio del Sirino, il Monte Alpi, la catena della Maddalena, il Monte Raparo. Pranzo al sacco e visita del museo dell’arpa viggianese, una vera peculiarità del territorio a testimonianza dell’operosità degli antichi maestri che portarono in giro per il mondo il suono della cosiddetta “arpicedda”. Non mancherà una passeggiata lungo l’area archeologica di Grumentum considerata una piccola Pompei lucana sino alle sponde del lago Pertusillo, siamo nei pressi del luogo in cui furono girate alcune scene memorabili del film di Papaleo. Trasferimento ad Aliano, sistemazione in B&B e cena tipica lucana.
Giorno 5
Ore 9.00 Trekking “I calanchi di Aliano” lungo i sentieri di Carlo Levi autore del “Cristo si è fermato a Eboli”, opera letteraria che ha reso celebre la Lucania in tutto il mondo. Carlo Levi fu confinato dal regime fascista nel 1935 a seguito della sua attività contro il regime, dapprima inviato a Grassano fu poi trasferito ad Aliano un piccolo borgo in provincia di Matera. In pomeriggio visiteremo i luoghi resi celebri dal romanzo di Levi e visiteremo la Pinacoteca con opere originali dell’autore torinese e la Casa dove visse don Carlo durante il suo confino in Lucania. Aliano è anche il luogo ideale dove assaggiare alcuni prodotti della cucina contadina tradizionale come gli “gnammuriedd” o le olive nere infornate di Ferrandina.
Dati tecnici: 6km +300mt 4h medio
Giorno 6
Ore 8.30 partenza per Montalbano Jonico ed escursione delle cosiddette Appiett’ antiche mulattiere che collegavano il centro cittadino con le ricche valli del fiume Agri. A seguire percorso storico culturale all’interno del centro cittadino, sede del Parco Letterario Francesco Lomonaco dove oltre alla casa natale del letterato lucano visiteremo il Palazzo Rondinelli sede di un fondo antico tra i più importanti di Basilicata. Pranzo in locanda e transfer a Policoro situato a ridosso del Mar Ionio nei pressi di un’antica città della Magna Grecia ricordata come Heraclea, un luogo magico dove storia cultura e natura si incontrano in un connubio senza pari. In pomeriggio meritato riposo sulla spiaggia di Policoro con possibilità di fare il bagno e serata sul lungomare nel cuore della movida lucana.
Dati tecnici: 4km 300mt 3h facile
Giorno 7
ore 9.00 transfer presso aeroporto/stazione di Napoli*
*possibilità di prolungare il viaggio per ulteriori due giorni optando per una visita di Castelmezzano nelle Piccole Dolomiti Lucane, Matera capitale europea della cultura2019 o un giorno di mare sulla costa ionica.